Ragù di lenticchie e polentina

10012022-IMG_83572144393263

Ingredienti


1 cipolla bianca grande
2 carote
3 gambi di sedano
300 g di lenticchie Bartolini
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
700 ml di acqua
Sale e olio extra vergine di oliva q.b.
Rosmarino e alloro (opzionale)
Farina per polenta gialla o bianca

DIFFICOLTÀ: media

TEMPO DI COTTURA: 2 ore

DOSE PER: 8 - 10 persone 

Procedimento

Tritare finemente la cipolla, il sedano e le carota utilizzando un mixer. 

In una padella antiaderente grande o wok inserire il trito precedentemente preparato e aggiungere 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. 

Far tostare per 5 minuti a fuoco medio-alto le verdure. 

Aggiungere poi 200 ml di acqua, mescolare le verdure, abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere le verdure per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Sciacquare bene le lenticchie sotto acqua fredda corrente utilizzando un colino, scolarle e versarle in padella. Mescolare e aggiungere il concentrato di pomodoro. Cuocere per qualche minuto. 

Versare 500 ml di acqua, mescolare e lasciar cuocere con coperchio per circa 60 minuti. In questa fase si possono introdurre delle erbe aromatiche come un ramo di rosmarino e una foglia di alloro, da rimuovere al termine della cottura. 

Di tanto in tanto, verificare la cottura assaggiando le lenticchie e aggiungere acqua per proseguire fino a cottura desiderata, più o meno tenere, a seconda delle preferenze. 

Terminare la cottura salando e pepando il ragù di lenticchie. 

In una casseruola, preparare la polenta secondo istruzioni riportate nella confezione. Si può optare per una veloce polenta istantanea oppure utilizzando una farina da polenta classica. Il procedimento rimane sempre lo stesso: portare in ebollizione l’acqua salata e aggiungere a pioggia la farina. Mescolare subito con una frusta per evitare la formazione di grumi e continuare a girare la polenta per evitare che si attacchi al fondo. In entrambi i casi, consiglio di prevedere il doppio dell’acqua prevista per ottenere una polenta molto morbida. 

Impiattare in ciotoline o in fondine versando la polenta morbida sul fondo e coprire con il ragù di lenticchie, terminare con un filo d’olio extra vergine di oliva.