L’importanza dell’ottimismo per una vita più lunga
Uno studio pubblicato nel Journal of Gerontology ha analizzato come mantenere un atteggiamento positivo possa non solo migliorare la qualità della vita, ma anche prolungarla.
L’ottimismo aiuta le persone a gestire in modo più efficace le situazioni ansiogene e stressanti della vita quotidiana, aumentando il controllo personale e riducendo la percezione dello stress.
- Queste piante da interno assorbono l’umidità e sono stupende - 4 December 2025
- Colorazione capillare: c’è un numero da non superare all’anno? Una parrucchiera risponde. - 4 December 2025
- Valutata 100/100 su Yuka, questa crema “effetto lifting” (venduta in farmacia) riduce le rughe fin dalla prima applicazione - 4 December 2025
Minori fattori di stress quotidiano tra gli ottimisti
Il legame tra minor stress e maggiore longevità è stato oggetto di studio per un decennio, seguendo un gruppo di oltre 200 veterani. I risultati hanno mostrato che coloro che adottavano un approccio ottimista alla vita tendevano a riportare meno “fattori di stress quotidiano”.
Questo suggerisce una minore esposizione a situazioni stressanti o una ridotta tendenza a percepire gli eventi come tali, una strategia che può effettivamente contribuire a preservare la salute generale.
Quanto spesso gli over 65 dovrebbero fare la doccia? Rispondono gli esperti
Consigli per un atteggiamento più positivo
Il Dr. Lewina Lee, che ha guidato lo studio, consiglia di riconoscere le proprie forze e i successi passati come metodo per coltivare un atteggiamento più positivo. Identificare gli ambiti di controllo può aiutare a rafforzare la fiducia in se stessi.
Adottare queste strategie non solo può migliorare il benessere personale, ma, come dimostrato, può anche avere un impatto diretto sulla longevità.
- Adotta un atteggiamento positivo verso la vita.
- Riconosci e celebra i tuoi successi passati.
- Identifica aree della tua vita che puoi controllare.
- Minimizza lo stress riconoscendo i tuoi punti di forza.
La scienza ci dice che essere ottimisti non solo rende le nostre giornate più piacevoli, ma potrebbe anche essere la chiave per una vita più lunga e sana. Sebbene l’ottimismo possa non essere innato in tutti, con impegno e consapevolezza, è possibile sviluppare una visione più positiva della vita che potrebbe estendere i nostri anni in modo significativo.


2 commenti
ahmed
Ma è davvero possibile cambiar la nostra natura e diventare più ottimisti se siamo pessimisti per natura?
Jean-Pierresorcier2
Finalmente uno studio che conferma quello che ho sempre pensato! L’ottimismo è la chiave! ????